DETTAGLIO

C’era una volta Locarnese e Valli - cultura vissuta

Mercoledì, 17 Gennaio 2018

Lunedì sera 15 gennaio quasi 300 persone, giovani e meno giovani, hanno seguito, presso il Teatro di Locarno, la proiezione di filmati tratti dagli archivi RSI, scelti con intelligenza e cura da Bruno Bergomi e da Federico Jolli per conto della CORSI.  I fatti e le storie del passato richiamano sempre molto pubblico. Non è nostalgia, ma maggiorata necessità di chiedere al passato quei riferimenti di rotta che il presente spesso nasconde fra le nebbie del pressapochismo, le declamazioni di chi sa sempre tutto e di più e la cronica mancanza di tempo.

Bello avere un servizio pubblico radiotelevisivo che ha potuto, senza l’assillo del dover piacere a tutti i costi, costruire nel tempo servizi di qualità che sono, anche nelle interviste alla gente più semplice, testimonianze di vera cultura.

Godiamoci questi spezzoni della nostra storia vissuta e vediamo di fare in modo che la nostra radiotelevisione  possa continuare nella sua missione, che è anche quella di  raccogliere e trasmettere, giorno dopo giorno, segni di ciò che siamo:  continui a essere, al di là di tutti i miglioramenti auspicati, strumento culturale privilegiato per la comunità della Svizzera italiana.

Il 4 marzo votiamo anche per dare ai nostri figli ciò che la RSI ci restituisce della vita dei nostri padri!

Luigi Pedrazzini

Galleria immagini