DETTAGLIO

Public Value SSR: siamo interessati alle vostre opinioni!

Mercoledì, 22 Gennaio 2020

Partecipa al sondaggio

La SSR cerca il dialogo con la popolazione

La SSR è profondamente radicata nella società svizzera, in quanto associazione aperta a tutti. Per l'azienda mediatica di servizio pubblico SSR è quindi importante comprendere la percezione esterna del proprio contributo alla società. Qual è il valore aggiunto che la SSR fornisce al pubblico oltre alla sua offerta di programma? E in quanto azienda di servizio pubblico, come si distingue dalle altre aziende attive nel settore dei media?

Nel quadro delle riforme annunciate nel 2018 la SSR ha avviato un dialogo con la popolazione denominato «Public Value». Fino all'estate 2019 interviste mirate, workshop e un sondaggio hanno permesso di individuare i temi prioritari per l'azienda e di raccogliere oltre 5000 feedback sulla percezione della SSR e sulle aspettative nei suoi confronti.

Questi riscontri sono confluiti in un rapporto (www.srgssr.ch/it/news-e-media/pubblicazioni) e sono stati riassunti in sette temi (www.srgssr.ch/it/valore-pubblico).

La SSR approfondisce le tematiche finora emerse

Nei prossimi mesi l'associazione SSR approfondirà con la popolazione questi sette temi prioritari. Le sue quattro società regionali e le società membro organizzeranno eventi pubblici in tutta la Svizzera aperti a tutti gli interessati di ogni età. I partecipanti ai workshop avranno la possibilità di approfondire i temi, di sviluppare nuove idee e di priorizzarle.

Chi può e dovrebbe partecipare?

Tutti voi! Gli eventi si rivolgono a un vasto pubblico. È nell'interesse della SSR avere un insieme di partecipanti il più eterogeneo possibile; tutti coloro che desiderano apportare il proprio contributo al dibattito saranno benvenuti! La SSR apre questo dialogo per raccogliere le aspettative della società nei confronti del servizio pubblico dei media.

Abbiamo destato il vostro interesse? Ecco come potete esprimere la vostra opinione

Siete cordialmente invitati a partecipare a un evento pubblico nella vostra regione. Tra gennaio e maggio 2020 sono in programma 28 workshop in tutta la Svizzera. I dettagli degli eventi sono riportati sui siti web delle società regionali:  

 

Non avete il tempo di recarvi a un evento? Allora partecipate al sondaggio nazionale online! Quest'ultimo vi offre la possibilità di esprimere la vostra opinione in una forma più sintetica.

Partecipa al sondaggio

A cosa serviranno i risultati?

I suggerimenti, le proposte e le critiche che emergeranno dagli eventi confluiranno entro fine giugno 2020 in un rapporto conclusivo nazionale. L'azienda valuterà le differenze tra le percezioni esterne e interne nonché i suggerimenti concreti e le idee della popolazione, per poi individuare i possibili sviluppi concreti. Le misure potranno per esempio riguardare i programmi, i canali di distribuzione o altri settori dell'azienda e delle società regionali. Il dialogo con la società civile è sancito dalla Concessione SSR. La SSR intende pertanto riproporre periodicamente questo progetto.