DETTAGLIO

Moreno Bernasconi intervisterà Attilio Fontana: le anticipazioni

Venerdì, 14 Settembre 2018

Lunedì 17 settembre alle ore 18:00, presso lo Studio 2 RSI, avrà luogo l’incontro/intervista “Lombardia prossima ventura”, organizzata dalla CORSI.

Ospite Attilio Fontana, nuovo Governatore della Regione Lombardia, intervistato da Moreno Bernasconi, giornalista e commentatore politico. Con lui ne abbiamo discusso in anteprima.

 

Anzitutto, perché partecipare alla serata?

“Attilio Fontana è il nuovo Governatore della Lombardia dal 26 marzo 2018 e quindi in Ticino non è ancora così conosciuto. Si tratta di una personalità interessante poiché fa da trait d’union fra le diverse stagioni della Lega: seguace politico di Bossi, amico personale di Maroni, è stato chiamato da Matteo Salvini come candidato alla presidenza del partito. Nessuno meglio di lui può rendere conto dell’evoluzione della Lega, da movimento essenzialmente lombardo a partito nazionale e di governo.”

Perché proprio adesso questo incontro?

“Nell’opinione pubblica internazionale assistiamo ad un paradosso: più che al Premier Giuseppe Conte, nei media è concesso uno spazio enorme al Vice primo ministro, il leader della Lega, Matteo Salvini. La forza contrattuale della Lega di Salvini è ai massimi storici. Inoltre siamo, per quanto riguarda le nomine radiotelevisive del servizio pubblico, in una fase di braccio di ferro ancora in corso che merita tutta la nostra attenzione.”

 

La CORSI ha la missione di far capire e spiegare e capire i contenuti del servizio pubblico radiotelevisivo: come se ne parlerà durante la serata?

“La Lombardia non è solo capitale economica dell’Italia, ma detiene un ruolo prioritario anche per il settore radiotelevisivo. Sul suo territorio si giocano, in particolare, i rapporti tra emittenti pubbliche e private. Tutto questo in un momento in cui la battaglia per le nomine della RAI è in una fase decisiva. Sarà quindi l’occasione di sapere cosa pensa Fontana del servizio pubblico radiotelevisivo, non solo italiano ma anche svizzero, e di quello italofono in particolare.”

Oltre a questo aspetto, quali altri spunti potrà dare questa intervista/incontro?

“La possibilità di verificare, assieme al pubblico presente in sala, le posizioni politiche, anche controverse, di Attilio Fontana. È sempre molto difficile giudicare una persona semplicemente in base alle sue dichiarazioni riportate da altri. Mi riferisco alle asserzioni di Fontana soprattutto durante la campagna elettorale.

Fontana ha sostenuto in questa occasione che, di fronte alla pressione migratoria, l’Italia deve decidere se perdere la propria identità oppure no. L’Italia non può accogliere tutti e soprattutto deve tutelare la “razza bianca”, ha detto Fontana. Sarà dunque l’occasione di fare chiarezza anche su questi punti e queste dichiarazioni. Vorrei inoltre sapere dal Governatore come intende applicare la sua idea di federalismo alla Lombardia prossima ventura e alle altre Regioni italiane. La Lombardia è inoltre da sempre un punto di riferimento storico-culturale per il nostro Cantone oltre che un serbatoio di manodopera transfrontaliera di notevoli dimensioni; la configurazione che essa potrebbe assumere in futuro avrà delle ripercussioni anche sul Ticino.”

Non vi siete ancora iscritti all'evento? Mandate una mail a info@corsi-rsi.ch oppure telefonate allo 091 803 65 09

Evento: https://www.corsi-rsi.ch/Attualita/Eventi/Eventi-2018/Lombardia-prossima-ventura