DETTAGLIO

POSTICIPATO: Parte seconda - Dentro il servizio pubblico RSI con la CORSI: Storie

Mercoledì, 25 Marzo 2020

ATTENZIONE: La particolare situazione venutasi a creare con la diffusione del Coronavirus si ripercuote purtroppo anche sulla programmazione degli eventi della CORSI. L'evento viene rinviato ad una data da definire.

Dopo l’ampio riscontro della prima serata sulla trasmissione RSI Storie lo scorso 16 gennaio a Locarno, la CORSI, data la grande richiesta da parte del pubblico, ha deciso di proporre un secondo appuntamento.

La serata pubblica organizzata dalla CORSI si terrà

 mercoledì 25 marzo 2020

alle ore 20.30

presso il Palacinema di Locarno

Se il primo evento era stato caratterizzato dall’interessante e  vivace dibattito sul documentario “Città vecchia, vita nuova”, questo secondo incontro sarà l’occasione per ampliare lo sguardo a tutta la produzione del programma documentaristico che ogni domenica anima la prima serata de La1.

Come si sceglie una storia da raccontare? Quali sono i confini etici entro cui muoversi quando si entra nella vita privata delle persone? Come ci si sente invece ad essere i protagonisti sotto l’occhio della telecamera? E che ruolo hanno i documentari nel raccontare la realtà? Al centro del dibattito ci sarà la funzione che questo tipo di programma ricopre nell’offerta di servizio pubblico RSI, ma anche le  peculiarità, i pregi e le sfide che lo caratterizzano. “Storie” sarà raccontato e analizzato da chi lo produce, da chi l’ha vissuto come ospite e da chi rappresenta il pubblico della RSI, la CORSI.

L'evento si inserisce nel ciclo “Dentro il servizio pubblico RSI con la CORSI”, che mira ad avvicinare il pubblico ad alcune proposte della RSI, coinvolgendo gli ospiti sul palco e il pubblico in sala in un dialogo proficuo e costruttivo.

La serata è gratuita e aperta a tutti. Per questioni organizzative e il numero limitato di posti disponibili in sala è gradita la prenotazione, scrivendo a info@corsi-rsi.ch oppure telefonando al numero +41 (0)58 135 95 09.

La seconda serata sarà presentata da Natalia Ferrara, membro del Comitato del Consiglio regionale della CORSI e Rachele Bianchi Porro, redattrice e presentatrice del programma

Sul palco, quali responsabili del programma Storie:

·        Consuelo Marcoli, co-produttrice Storie e produttrice studio

·        Michael Beltrami, co-produttore Storie e produttore  documentari

Ospite esterna: Sharon Scolari, pilota FIA F3 Campionato europeo