DETTAGLIO

Il giornalismo di inchiesta con Sabrina Giannini

Lunedì, 14 Settembre 2020

La CORSI, in collaborazione con l'Associazione ticinese dei giornalisti (ATG) è lieta di invitarvi

Lunedì 14 settembre 2020

alle ore 20.00

presso la Sala Aragonite a Manno (Via ai Boschetti 10)

Riprende, con un tema e un’ospite d’eccezione, il ciclo di incontri su giornalismo, editoria e servizio pubblico organizzato in collaborazione con l’Associazione ticinese dei giornalisti. Sarà con noi Sabrina Giannini, autrice e conduttrice della trasmissione di inchiesta su Rai3, Indovina chi viene a cena e autrice del libro La rivoluzione nel piatto (Sperling & Kupfer), per parlarci del ruolo del giornalismo d’inchiesta nell’era di internet, della pandemia e della crisi dei media. Con lei ci chiederemo se il giornalismo d’inchiesta è ancora vivo e chi oggi non solo si prende l’onere ma ha anche la libertà e i mezzi per farlo e con quali risultati. E quale è il compito del servizio pubblico dei media in questo campo?

Nel gruppo di giornalisti freelance che nel 1997 fonda la storica trasmissione di inchiesta Report di Milena Gabanelli, Sabrina Giannini ha realizzato inchieste note a livello mondiale come “Schiavi del lusso” sulla produzione clandestina e sottopagata di borse e scarpe griffate del Made in Italy, inoltre è stata la prima giornalista d’inchiesta in Italia a trattare tematiche ambientali.

La serata è gratuita e aperta a tutti.
Visto il numero limitato di posti disponibili è necessaria la prenotazione a info@corsi-rsi.ch oppure telefonando al numero +41 (0)58 135 95 09. I posti verranno assegnati in ordine di iscrizione, sino a esaurimento.
L’incontro si svolgerà nel rispetto delle disposizioni cantonali covid-19.

Per l'occasioni l'abbiamo intervistata: leggete QUI

Galleria immagini