DETTAGLIO

Passeggiata musicale: Alice nel paese delle meraviglie

Domenica, 03 Febbraio 2019

La CORSI è lieta di comunicarvi il seguente evento

Domenica 3 febbraio 2019 dalle 14.00 LAC Lugano

Domenica 3 febbraio 2019 dalle ore 14.00, nell’ambito di LAC edu e dei Concerti per Famiglie dell’Orchestra della Svizzera italiana, si svolgerà la sempre attesissima Passeggiata musicale, ideata e prodotta dall’OSI in coproduzione con OGGIMUSICA. Un percorso musicale e visivo negli spazi del LAC ideato dal regista Fabrizio Rosso, che quest’anno s’ispira al famoso libro di Lewis Carroll, Alice nel paese delle meraviglie. L’Orchestra della Svizzera italiana per l’occasione sarà divisa in tre formazioni diverse affidate alla direzione di tre giovani studenti di direzione del Conservatorio della Svizzera italiana: Arseniy Shkaptsov, Nino Wrede e Raffaele Cancelliere. Le musiche sono state commissionate da OGGIMUSICA e da OSI a tre giovani compositori: Moritz Widrig, David Hohl e Tarek Schmidt. Si riconferma la collaborazione con i musicisti del Conservatorio della Svizzera italiana, che creeranno intriganti atmosfere musicali lungo i percorsi del LAC, e dei piccoli ballerini della Scuola di danza Spazio inverso di Tesserete.

La Passeggiata è sold out. Non vi sono più posti disponibili.

 

Alice nel paese delle meraviglie (Alice's Adventures in Wonderland) è un romanzo scritto nel 1865 dal matematico e scrittore inglese reverendo Charles Lutwidge Dodgson, sotto il ben più noto pseudonimo di Lewis Carroll. L’adattamento del racconto di Carroll per la Passeggiata musicale non segue il racconto di Carroll, ma si colloca in una sorta di futuro immaginario. Nella prima scena si vede Alice in alcuni ritratti che sembrano lontani ricordi del suo passaggio nel Paese delle meraviglie. Proseguendo il percorso, i personaggi del libro (la Regina di Cuori, il Coniglio Bianco, il Cappellaio Matto) chiedono di Alice, cercandola disperatamente anche fra i bambini del pubblico. Ma lei non c’è. Soltanto alla fine un’Alice ormai adulta è invitata dal Brucaliffo a ricordarsi del Paese delle meraviglie che aveva dimenticato. Un viaggio onirico e surreale per coinvolgere e divertire i bambini, che chiama però in causa anche gli adulti, invitandoli alla riscoperta della propria infanzia.

In coproduzione con l’Associazione OGGIMUSICA e in collaborazione con il Conservatorio della Svizzera italiana e la Scuola di Danza Spazio Inverso di Tesserete.

I Concerti per Famiglie dell’OSI sono parte delle proposte musicali di LAC edu per avvicinare il pubblico alla musica.

Siamo grati a CORSI, Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, che da diversi anni sostiene le iniziative OSI dedicate ai più piccoli e alle famiglie, in quanto espressione di servizio pubblico.