Statuti

Statuti

La Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (CORSI), assieme alla SRG Deutschschweiz, alla Radio Télévision Suisse Romande e alla SRG SSR Svizra Rumantscha, è una delle quattro società regionali che compongono la Società svizzera di Radiotelevisione (SRG SSR).

L’organizzazione della CORSI è fondata sullo Statuto e regolamento per le nomine della Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, mentre il Consiglio del pubblico si appoggia a un proprio Regolamento.

A seguito dell’approvazione, il 26 novembre 2008, da parte dell’Assemblea dei delegati del rapporto sulla riforma delle strutture, commissionato dal CdA SRG SSR per rispondere alle esigenze poste dalla nuova Concessione federale, il 24 aprile 2009 l'Assemblea nazionale dei delegati ha approvato il nuovo statuto SRG SSR, al quale si sono dovuti conformare anche gli statuti delle società regionali. Il 28 novembre 2009, nel corso di un'assemblea straordinaria, i soci della CORSI hanno così approvato la revisione dello statuto regionale, che è entrato in vigore il 1° gennaio 2010. Lo statuto è stato oggetto di una revisione parziale approvata dall'assemblea ordinaria del 23 maggio 2014 ed entrata in vigore il 1° luglio 2014.