DETTAGLIO

In memoria di Claudio Generali

Venerdì, 19 Maggio 2017

Si è spento oggi, venerdì 19 maggio, Claudio Generali, presidente della nostra Società cooperativa dal 1997 al 2011 e contemporaneamente vicepresidente della SSR nel medesimo periodo.

Economista di formazione, ha diretto la Banca dello Stato del Canton Ticino dal 1974 al 1983 e in seguito, quale consigliere di Stato, ha diretto il dipartimento finanze e costruzioni dal 1983 al 1989. Dal 1990 al 2005 è stato alla testa del Consiglio di amministrazione della Banca del Gottardo, mentre dal 2008 ha presieduto l’Associazione bancaria ticinese (ABT).

Nell’assemblea generale del 1997 è stato eletto presidente della CORSI, e ha pure ricoperto la funzione di vicepresidente della SSR, ruoli che ha svolto fruttuosamente e con grande competenza per 15 anni, dando un forte impulso alla modifica delle strutture della nostra Società cooperativa, professionalizzandone il segretariato e favorendo lo sviluppo delle attività rivolte alla società civile della Svizzera italiana.

Proponiamo qui un breve ricordo di Luigi Pedrazzini:

"Di Claudio Generali ricordo soprattutto la grande autorevolezza e la grande capacità di convinzione e di mediazione, oltre che la sua umanità. Grazie alla sua competenza, alla sua cultura, ma anche al suo senso dell'umorismo, era un leader naturale, che si proponeva con umiltà e con grande disponibilità al dialogo. Queste sue qualità le ha messe anche al servizio della CORSI e della RSI, non solo rappresentando con grande efficacia la Svizzera italiana in seno alla SSR, ma diventando di fatto un punto di riferimento per tutto il Consiglio di amministrazione, quale vicepresidente impegnato nella convinta difesa del valore del servizio pubblico radiotelevisivo quale vettore di cultura e di coesione nazionale.

A lui dobbiamo certamente la salvaguardia in anni difficili della chiave di riparto destinata alla Svizzera italiana!"

Lo ricordiamo qui, assieme a tutti i colleghi e collaboratori della CORSI, con stima e con affetto.

Galleria immagini