DETTAGLIO

Che genere di media?

Mercoledì, 22 Marzo 2017

Che genere di media?  

La CORSI è lieta di invitarvi alla serata pubblica in programma 

Lugano
mercoledì 22 marzo 
c/o Studio 2 RSI (sede radio)
ore 18.00

Con
Camilla Baresani, scrittrice 
Alessandra Zumthor, direttrice del Giornale del Popolo

Conduce il giornalista RSI Nicola Colotti

Lo spunto per il dibattito è dato dallo studio "Genere e media nella campagna per le elezioni del 2015" (commissionato dalla Commissione federale per le questioni femminili, dall’UFCOM e dalla SRG SSR - www.ekf.admin.ch) che mette in risalto i legami tra media, immagini di genere e politica. La prima parte dell’incontro riassumerà i risultati della ricerca e proporrà una riflessione sulla situazione svizzera. La discussione proseguirà con le esperienze personali e le considerazioni di due ospiti attive del mondo del giornalismo e della scrittura nella Svizzera italiana e in Italia.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Commissione consultiva per le pari opportunità tra i sessi che assegnerà in questo contesto anche il Premio Ermiza 2017, volto a valorizzare rappresentazioni di genere non stereotipate nei contenuti giornalistici, e a promuovere una maggiore attenzione per il tema nelle redazioni radiofoniche e televisive.

Seguirà un aperitivo.

La serata è aperta a tutti. Per ragioni organizzative, è gradita la prenotazione su info@corsi-rsi.ch  oppure 091 803 65 09.

Note biografiche Camilla Baresani

È nata a Brescia negli anni ’60 e vive a Milano. Il suo primo libro esce nel 2000. Il suo ultimo romanzo, Il sale rosa dell'Himalaya, è uscito a maggio 2014. Collabora da altre 10 anni con quotidiani e riviste varie fra cui Domenica de Il Sole 24 ore, Sette, Io Donna, Style. Insegna ''scrittura creativa'' al Master di Giornalismo dello IULM.

Note biografiche Alessandra Zumthor

Di origine basilese, ha studiato all’Università di Trieste e ha conseguito la Laurea in Lettere e successivamente il Diploma in pianoforte al Conservatorio della stessa città. Ha lavorato alla RSI, diventando un volto fra i più noti dell’informazione TV. È stata anche responsabile del Gruppo Antenna per le pari opportunità in RSI. Dal 2015 è direttrice del Giornale del Popolo. 

Galleria video

'Che genere di media?', Premio Ermiza 2017 e serata pubblica CORSI