DETTAGLIO

Tutorial: un programma che ti fa restare all’ascolto

Mercoledì, 15 Marzo 2017

Il Consiglio del pubblico ha analizzato il programma radiofonico Tutorial (Rete Uno, lun- ven, 09.00-11.00), che si prefigge di risolvere, o perlomeno di provare a risolvere, un problema al giorno affrontandolo da diversi punti di vista, intervistando esperti e facendo uso di audio clip e contributi d’archivio.

All’ascolto risulta una trasmissione agile, piacevole, interessante che propone un ampio ventaglio di temi. I conduttori, sempre preparati e in buona sintonia fra loro, riescono ad amalgamare molto bene il contatto con gli ospiti, l'interazione con il pubblico e l’approfondimento tematico garantendo una coerenza generale.

Grazie alla varietà tematica, alla piacevolezza di ritmo e alla buona conduzione Tutorial ha la capacità di intercettare un pubblico eterogeneo riuscendo a incuriosire anche quando sulla carta il tema sembrerebbe non interessare. Gli intermezzi musicali come pure le sintesi e le contestualizzazioni ripetutamente proposte dai conduttori permettono al pubblico di riprendere il filo del discorso e di entrare nel programma in ogni momento.

Le puntate dal lunedì al giovedì sviluppano un tema specifico mentre la puntata del venerdì è dedicata al fine settimana e contiene le rubriche “Librintasca” (consigli letterari con la presentazione di un libro, l’intervista all’autore e la classifica dei libri più venduti nella Svizzera italiana), i consigli di viaggio di “sì viaggiare” e i suggerimenti cinematografici di “ciaknews”. Anche se lo si definisce una “chiacchierata con il pubblico” e si incoraggia questo scambio, Tutorial pratica un’operazione di filtraggio e gestione da parte della redazione molto ben riuscita ed efficace.

Come per altri programmi RSI, anche per Tutorial l’offerta internet e la navigabilità della pagina web presentano un ampio margine di miglioramento. Tutorial: un programma che ti fa restare all’ascolto.

Testo: CORSI

Vota al nuovo sondaggio del Consiglio del pubblico.