DETTAGLIO

I Tablet RSI alle cattedre svizzere di italianistica per sostenere la lingua e cultura italiana

Mercoledì, 18 Ottobre 2017

La lingua e la cultura italiana sono un elemento fondamentale dell’identità della Svizzera federale e plurilingue. E una lingua esiste fintanto che viene vissuta e parlata.

Il servizio pubblico radiotelevisivo contribuisce in modo centrale allo sviluppo e alla tutela della lingua e cultura italiana. Non solo a sud delle Alpi, in Ticino e nei Grigioni, ma anche Oltregottardo, dove promuove le specificità della Svizzera italiana nel contesto nazionale e tutela i valori della comunità italofona a livello svizzero.

Il Tablet RSI è un condensato dei contenuti che sono offerti nei Totem RSI. Il Totem è una piattaforma interattiva pensata e realizzata dalla RSI in collaborazione con la SUPSI, la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, e con il sostegno della CORSI.

I Tablet RSI donati dalla CORSI alle cattedre di italianistica delle università svizzere offriranno l’opportunità agli studenti di navigare fra i contenuti degli archivi della RSI dedicati alla lingua e cultura italiana in Svizzera.

Cattedra di Zurigo  

Mercoledì 18 ottobre 2017 - ore 18:00,

Aula KOL-E-18 dell'edificio centrale, Università di Zurigo

Incontro con Melania Mazzucco, giornalista e visiting professor di letteratura e cultura italiana all’ETH di Zurigo, intervistata da Maria Grazia Rabiolo, responsabile Attualità Culturale RSI e consegna del tablet RSI.
 

Cattedra di Basilea 

Giovedì 2 novembre 2017

Università di Basilea

Conferenza di Sandro Bianconi organizzata dall'Università di Basilea in collaborazione con il Consolato d’Italia e consegna Tablet RSI alla Cattedra di italianistica.

Cattedra di Friburgo 

Mercoledì 29 novembre 2017 - ore 18:00

Università di Friborgo

Convegno internazionale “Eroine tragiche nel Rinascimento” e consegna Tablet RSI al professor Uberto Motta.

Cattedra di San Gallo 

2018

Università di San Gallo

La data della consegna del Tablet RSI alla cattedra di italianistica di San Gallo sarà confermata in seguito.