DETTAGLIO

+3°: la Svizzera e il cambiamento climatico

Mercoledì, 29 Novembre 2017

Molti scienziati affermano che +3° sarà l’aumento della temperatura media in Svizzera fra 50-60 anni. Con quali conseguenze?

La RSI Radiotelevisione svizzera presenta una serata evento in contemporanea e in collegamento con le altre emittenti nazionali (SRF, RTS, RTR) per raccontare come questi 3 gradi cambieranno la Svizzera: paesaggisticamente, economicamente, socialmente e politicamente.

+3°: la Svizzera e il cambiamento climatico

Mercoledì 29 novembre 2017 - 20.05

su RSI LA1

Volete assistere a questa prima nazionale in studio? Partecipate al concorso della CORSI per vincere i biglietti. Scrivete a info@corsi-rsi.ch. I vincitori potranno assistere alla diretta.

Il concorso è aperto unicamente ai soci della CORSI. Diventate membri per poter partecipare a questo e agli altri concorsi e promozioni che offre la CORSI.

Il riscaldamento terreste riguarda fenomeni naturali sempre più devastanti e preoccupanti; dall’uso di cannoni artificiali per la neve, alla copertura dei ghiacciai con teli protettivi che ne rallentano lo scioglimento, alle zanzare tigri sempre più presenti, allo stravolgimento degli equilibri della natura che da sempre regolano la vita sul nostro pianeta.

Questi cambiamenti influenzeranno gran parte della nostra vita, nelle abitudini, nell’alimentazione, nell’abbigliamento, nei rapporti sociali.
Influenzeranno il nostro modo di operare nel turismo, nell’agricoltura, nella mobilità e nel costruire e in molti altri contesti e settori.

Questa serata evento intende proporre un momento di riflessione a più voci, con ospiti autorevoli, esperti, ma anche con testimonianze filmate di grande rilievo. E non mancheranno di certo le sorprese: in studio una “statua di ghiaccio” racconterà simbolicamente quanto ci aspetta, ed un artista straordinario, che lavora con la sabbia, fornirà una lettura originale, in diretta, del tema, accompagnato da musicisti che suoneranno dal vivo. Insomma, non mancherà lo “spettacolo” in una serata destinata a chiunque sia sensibile al futuro del nostro pianeta.